Chi Siamo

AREGOLADARTE nasce nel 2015 da un’idea di Raffaella Svizzeretto e Diego Leccisi, restauratori di legni antichi, che dopo trent’anni di intensa attività hanno deciso, per contrastare la decadenza dei lavori manuali e artigiani, di trasformare la loro storica bottega di restauro di Via del Corso 75 in un luogo di apprendimento e conoscenza degli antichi mestieri, ricchezza culturale italiana da più di 1000 anni.

Nel cortile interno dell’antico palazzo, in cui si affacciano le finestre del Conservatorio di Santa Cecilia, ha sede il laboratorio, un luogo raccolto e silenzioso, che si è trasformato in una Scuola, intesa nell’originario significato di trasmissione del Sapere, un Sapere che si declina nel duplice aspetto pratico e teorico, riconoscendo negli antichi mestieri artigiani e nelle discipline Intellettuali i pilastri della nostra Cultura.

AREGOLADARTE inizia la sua attività con l’intento di promuovere lo sviluppo e la diffusione delle Arti e si rivolge ad un pubblico curioso e vario con proposte di studio pensate e studiate per le diverse esigenze: arricchimento culturale, curiosità intellettuale, esigenza formativa o semplice divertimento.

AREGOLADARTE sostiene le zone terremotate di Amatrice e del Centro Italia ed offre la propria collaborazione con il restauro in sede, effettuato dai propri restauratori a titolo gratuito, di alcune opene d'arte di proprietà privata danneggiate dal terremoto nel 2016. Possibilità di assistere ai lavori di restauro.

News
Contatti
messaggio
Corsi

Corsi d’Arte e Antichi Mestieri :  

Restauro legni antichi, pittura, affresco, trompe l’oeil, 
disegno dal vero, scultura, ceramica, materie plastiche e oreficeria.

Clicca qui per visualizzare o scaricare il catalogo dei corsi.